……Mantua me genuit… mi modellò fino all’età adulta, e dopo maturazione in Emilia la mia caduta dall’albero approdò nell’entroterra del lago di Garda. E qui, con la certezza di aver ritrovato le forti sensazioni che nascono dall’intimo colloquio con la natura, continuo a restare…
Due espressioni opposte come la pianura Padana e il lago di Garda hanno la stessa madre, parlano la stessa lingua, e il tempo forse non è passato. Per questo continuo a restare.
E’ nuovo per me il bosco, ma il suo mistero l’ho incontrato nelle nebbie, è nuova l’impronta dei caprioli e dei camosci, ma il segno della vita sulla neve me lo ha impresso il passero e il merlo e il mio gatto in cerca di topi, è nuova la roccia che affiora, ma conosco la forza e il calore della quercia vicino a casa, è nuovo il cipresso, ma conosco la via del cielo che mi indicava il pioppo cipressino.
Dunque è il luogo giusto dove i miei semi germoglieranno per lasciare a mio figlio i doni che insieme alla terra saprò finalmente creare. Perchè da sola non son capace di nulla. Questo ho imparato.
Seguici su Facebook
Tag
agricoltura organica agricoltura rigenerativa altrovivere Altrovivere casa editrice Altrovivere editore Altrovivere marchio editoriale Andrea Natan Feltrin antropocene arte artigianato autocostruzione autosufficienza benessere bosco cicala laboriosa comunità comunità resilienti comunità rurale comunità rurali comunità sostenibili ecologia ecologia profonda economia del dono ecosistemi Eremocene Filosofi con la zappa futuro gruppo Guida terrestre per autostoppisti del III millennio iris Lago di Garda Laura Ghirlandetti le gilde del bosco mail natura NO denaro nuova società permacultura piano B resilienza sociocrazia terra tiziana viani transizione wwooferPermesso d’autore condizionato _____Copyright
I testi e le foto sono originali. Puoi utilizzare i contenuti di questo blog solo citando la fonte con un link e per scopi NON commerciali
1 Responses to La Scoperta